UNA TAVOLA ROTONDA PER CONOSCERE I SOCIAL NETWORK

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PROTECNO

Un corso ben strutturato, ogni domanda ha ricevuto la sua risposta. Assolutamente una bella esperienza, stimolante e partecipativa, corredata di una dolce pausa caffè e di una golosa pausa pranzo. Complimenti a tutti voi.
Stefano Silvestrini
2014-11-11T13:18:42+00:00
Un corso ben strutturato, ogni domanda ha ricevuto la sua risposta. Assolutamente una bella esperienza, stimolante e partecipativa, corredata di una dolce pausa caffè e di una golosa pausa pranzo. Complimenti a tutti voi. Stefano Silvestrini

EFFE ARREDAMENTI

"Il corso è stato molto interessante, soprattutto nella seconda metà della giornata."
Luigi Ferri
2014-11-11T13:08:58+00:00
"Il corso è stato molto interessante, soprattutto nella seconda metà della giornata." Luigi Ferri

AZIENDA AGRARIA FERRIERA

"Con i corsi di Record Data, finalmente la mia pagina è aggiornata!"
Azienda Ferriera
2014-11-11T13:02:52+00:00
"Con i corsi di Record Data, finalmente la mia pagina è aggiornata!" Azienda Ferriera

Non solo formazione: un momento di incontro tra Aziende

Il 23 Ottobre abbiamo organizzato il primo di una serie di corsi sui Social Network per le Aziende. Come vedete dall’immagine, abbiamo sviluppato l’incontro come una tavola rotonda: per facilitare la condivisione, il confronto e creare da subito un clima di collaborazione. Sì, perché pur essendo una “classe” di un corso di formazione, i social non sono adatti alla lezione frontale: nascono per comunicare come in una piazza. E non c’è modo migliore di capirli che provarli e metterli in pratica!

La diversità degli iscritti al corso (Ristorazione, Eventi, Arredo Negozi, Az. Agricole, etc..), ha fatto sì che diverse esigenze potessero trovare risposte comuni. Allo stesso tempo, i diversi esempi costruiti sui rispettivi ambiti d’interesse, hanno aiutato a comprendere la complessità e la versatilità di Facebook e degli altri Social, come strumento per la comunicazione Aziendale.

Ecco le domande più frequenti su Facebook e Twitter:

Come ottenere più “Mi Piace”?
  • I “Mi Piace” si ottengono con diverse strategie: campagne a pagamento, campagne virali, concorsi e promozioni.
  • Spesso è utile essere espliciti: Metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook!
  • … saper offrire qualcosa in cambio: Ti regaleremo un buono sconto del 10%! 
Come comunicare i valori aziendali?
  • I valori si comunicano spesso con le parole, ma i Social vivono di Immagini, Video, #Hashtag, etc.
  • È importante saper tradurre i propri valori nel linguaggio di riferimento di ogni Social. #azienda
Quali sono gli strumenti per le aziende?
  • Facebook, Twitter e gli altri Social Network mettono a disposizione strumenti sia gratuiti che a pagamento.
  • Inoltre tutti mettono a disposizione gratuitamente Statistiche e Grafici per analizzare la propria attività social.
  • La forza di Facebook è la sua collezione di informazioni: la possibilità di indirizzare il tuo messaggio al pubblico giusto.
Come funziona Twitter?
  • Twitter è veloce. È una piazza di messaggi istantanei, simili ai primi SMS.
  • 140 caratteri per esprimere un opinione, o dare una notizia su di un argomento specifico.
  • Twitter è “live”, è sempre attuale e crea discussioni sulle notizie e gli avvenimenti recenti.

Investire in campagne a pagamento, ma con obiettivi precisi!

Il corso ha parlato anche di campagne pubblicitarie e promozionali a pagamento: abbiamo illustrato gli strumenti messi a disposizione da Facebook, per analizzare e studiare i risultati ed il comportamento del pubblico. Sono strumenti potenti, che devono essere testati, scoperti e studiati per ottenere risulatati importanti. Sono numerosi i casi di successo che Facebook stessa promuove per sponsorizzare i suoi servizi per le Aziende. Leggeteli bene, e scoprirete qualche idea anche per la vostra comunicazione e marketing: https://it-it.facebook.com/business/success.

Un occasione da non perdere: “fare rete” con i social.

I Social sono un ottimo terreno per sperimentare ed innovare. Diverse aziende possono unire le forze, investire assieme e creare eventi, offerte complementari, scoprire e testare nuovi mercati con una rete di imprese. I Social Network ci seguono in ogni momento della nostra vista: nelle nostre tasche, sulla scrivania, sul comodino, in TV. Utilizziamoli, spremiamoli a più non posso! #buonafortuna

Massimiliano Camillucci
Multimedia, Comunicazione, Digital Signage presso Record Data s.r.l.

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