QR-CODE: COSA SONO? COME UTILIZZARLI?

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Soprattutto: Come utilizzare un QR-CODE per fare marketing? Sai già cosa sono? Hai mai pensato di usarli… “al contrario”? Leggi l’articolo per capire la provocazione.

Per chi non li conosce:

I QR-Code sono un’evoluzione del codice a barre, nati per aumentare le informazioni associate ad un prodotto. Si presentano come vedete qui sotto:

QR-Code

Il QR-CODE vi porterà all’indirizzo web: http://www.recorddata.it/qr-code-esempio-articolo-landing

 

Questa tecnologia ha quasi più di 15 anni! Ma perché li vediamo sempre più spesso negli ultimi anni? E soprattutto in luoghi sempre più curiosi?

I QR-CODE e gli Smartphone:

I QR-Code sono studiati per essere letti velocemente da lettori ottici (come nelle casse dei supermercati) o riconosciuti facilmente da una videocamera, come quella dei nostri Smartphone (iPhone, Galaxy, Motorola, etc…). Con l’avvento delle APP nei nostri telefoni super-intelligenti, molte Applicazioni hanno sviluppato la funzionalità di “leggere” i QR-CODE e aprire direttamente il loro contenuto sul nostro schermo tascabile: una pagina web, un video, una e-mail, un biglietto da visita elettronico. Sono tantissimi gli utilizzi possibili di questi simpatici codici a quadratini.

Qualche App per leggere i codici: “QR Reader for iPhone” per dispositivi Apple, oppure “QR Droid Code Scanner” per Samsung e Android.

Perché utilizzarli come strumento di Marketing e Comunicazione?

I QR-CODE fanno parte del mondo degli strumenti digitali e del mondo di Internet; e l’utilizzo di strumenti ha un grande vantaggio: sono misurabili! Riusciamo a tenere traccia di tantissime informazioni che provengono da questo mondo.

Volete un esempio? Se distribuiamo un prodotto con associato un QR-CODE, possiamo capire che tutti i Clienti che hanno “letto” e utilizzato quel QR-CODE, hanno comprato o hanno intenzione di acquistare quel prodotto specifico. Possiamo identificare quale strategia stia funzionando: misurarla, potenziarla o correggerla. Queste caratteristiche sono comuni a numerosi strumenti del Web Marketing 2.0, come i Siti Web più recenti, i Social Network e altri strumenti misurabili.

Ma chi li utilizza principalmente?

L’utilizzo dei QR-CODE è in crescita, anche in Italia (+3%), soprattutto perché è in crescita esponenziale il mercato degli Smartphone (+20%). Il problema principale, però, è che per leggere questi codici, è necessario scaricare un’applicazione per il telefono e quindi la loro decifrazione non è un’operazione immediata. Non riusciamo a leggere il codice nel momento in cui lo vediamo: bisogna prendere il telefono, trovare l’applicazione, scaricarla (se già non ne avevamo una) e leggere il codice.

Ma il mondo della TV, di Facebook e delle Promozioni ci hanno abituato a volere tutto e subito! Soprattutto se parliamo di Pubblicità: deve essere immediata!

Ora che anche voi conoscete i QR-Code, potete proseguire la lettura per i “più esperti”:

Per chi li conosce, ma vuole nuove idee per utilizzarli:

Quindi? Come utilizzarli in modo efficace e rapido?
Mentre aspettiamo che i produttori di Smartphone e Telefoni ci offrano una soluzione per leggerli nel minor tempo possibile, non rinunciamo ad una soluzione di marketing così interessante ed innovativa:

Utilizziamoli al contrario!

Spesso i QR-CODE sono utilizzati nel marketing moderno, come un informazione da far scoprire e leggere ai Clienti, al grande pubblico di massa.

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Ma visto la difficoltà di utilizzo per le persone più comuni, possiamo utilizzarli “al contrario”. Come?

Ad esempio come Fidelity Card, o come Sconto:

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Oppure come biglietto per una Festa, una prenotazione al Ristorante, o al Take Away.

Perché “al contrario”?

Perché in questo modo, per il Cliente è indifferente cosa ci sia scritto nel codice del QR-CODE, non deve perdere tempo a leggerlo e decifrarlo con una App.

scan-qr-code

Però allo stesso tempo state offrendo al vostro Pubblico una soluzione tecnologica, innovativa e personalizzata per usufruire di una Promozione eccezionale.

Sarete poi voi a dover leggere e verificare l’autenticità del codice (vedi foto sopra).

L’impegno di “leggere” il codice è solo vostro, e non è di certo complicato, poiché è semplice come leggere un codice a barre, o come scattare una foto con il cellulare.

Qualche altra idea originale? Io ve ne propongo alcune di seguito, voi condividete le vostre: Una Tombola con QR-CODE, una Lotteria, una Caccia al Tesoro, un Puzzle per ottenere uno Sconto, una tessere di un Club, un Buono per uno dei vostri punti vendita.

Per saperne di più, contattateci! Possiamo costruire insieme un’efficace strategia di Marketing usando i QR-CODE nella vostra Comunicazione.

Massimiliano Camillucci
Multimedia, Comunicazione, Digital Signage presso Record Data s.r.l.

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