Comunicazione Digitale e Servizi Informatici

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CNC GROUP  AMBIENTAZIONI E ARREDI

CNC Group Ambientazioni e Arredi è un’azienda con sedi a Fano e Bologna, si occupa di arredo e ambientazioni per la grande distribuzione organizzata, per i locali food e i negozi no food, ed è specializzata nel retail interior design e nel contract.

Il Progetto di Comunicazione per CNC Group

Dopo diversi incontri e interviste mirate a conoscere il cliente, le sue esigenze, i suoi desiderata e orientate a prendere visione dello storico sul materiale di comunicazione  utilizzato in passato e nel presente, Record Data ha effettuato un’analisi dettagliata dei requisiti presi, per poi pianificare una strategia di comunicazione da sviluppare nel tempo. Conoscere i punti di forza dell’azienda, i punti di debolezza, le opportunità, i fattori di rischio e le criticità. Per poi studiare i principali pubblici di riferimento, il posizionamento sul mercato dei prodotti e dei servizi, le persone e la storia dell’azienda, i competitor. Ogni piccolo dettaglio raccolto e studiato si è rivelato fondamentale per andare a definire un progetto di comunicazione mirato al raggiungimento del più grande obiettivo concordato col cliente principale: portare contatti qualitativi dal web.

Il primo passo ha consistito nel creare una serie di contenuti utili da contestualizzare nei diversi canali di comunicazione:

  • un video aziendale, costruito con uno storyboard originale e realizzato con videoriprese professionali in giro per l’Italia; una postproduzione e un montaggio concepiti per essere facilmente usufruibili e in piena linea con il nuovo stile comunicativo che accompagnerà tutto la brand identity di CNC Group Ambientazioni e Arredi.

  • lo sviluppo di uno storytelling composto di copywriting originale in funzione del web ma anche del nuovo materiale cartaceo;
  • la realizzazione di 5 showreel, costruiti con una selezione di numerose immagini fotografiche dei lavori svolti dal cliente e montate con un lay-out grafico sempre in linea col nuovo stile comunicativo.

Un Nuovo Sito Web: Professionalità, Esperienza e Portfolio lavori di CNC Group

Sviluppati questi contenuti, abbiamo iniziato a lavorare sul principale strumento da rinnovare e cambiare rispetto a quello presente: un nuovo sito web. Web content creativo, SEO chirurgico, Call to Action invitanti, Claims accattivanti, temi WordPress elastici e flessibili, gabbie grafiche originali, 24 pagine per ognuna delle 4 lingue, oltre 10 layout differenti per ogni pagina. E tutto il sito web pensato solo ed esclusivamente in “maniera responsive”, ovvero adattabile per qualsiasi device (come pc desktop, tablet, smartphone) e compatibile con i principali browser utilizzati come Google Chrome, Mozilla Firefozx, Internet Explorer, Bing..). Ogni elemento è stato studiato e sviluppato in base a un percorso fatto di esami e ri-esami mirati a misurare l’efficacia dei contenuti e della struttura, senza mai dimenticare i desideri del cliente né perdere di vista la qualità della user experience, ovvero tutto ciò che verte intorno a navigabilità e piacevolezza di usufruizione dei contenuti da parte dei potenziali clienti del nostro cliente.

Terminato il lavoro con la messa on-line del nuovo sito web acquisendo i dati del dominio, dell’hosting e del servizio mail, è iniziato il vero grande lavoro del…sito web! Già, perché la pubblicazione on-line è soltanto il primo piccolo grande passo per iniziare un percorso fatto di analisi, modifiche manutenzione, report su statistiche e su andamenti. Record Data, infatti, grazie a personale ufficialmente certificato da Google AdWords e Google Analytics, sviluppa veri e propri report statistici costruiti per migliorare, attraverso il lavoro di web design e copywriting, le prestazioni del sito web. Dall’aggiornamento delle grafiche allo sviluppo di nuovi contenuti, come ad esempio gli articoli del blog, cadenzialmente pianificati per aggiornare il sito di contenuti da “dare in pasto” a Google e migliorare, così, le ricerche organiche che parlano di CNC Group sulle autostrade del web. Ogni articolo, prima di essere scritto e descritto, parte sempre da un incontro mensile col cliente che, insieme ad altre attività, diventa il vero punto cruciale per rimanere sempre in contatto con le nuove strategie, i desiderata e i quesiti sui lavori svolti e da svolgere.  Una sinergia particolare che, ha anche portato ad una importante partnership sulla fornitura del Digital Signage da parte di Record Data.

Comunicazione Off-Line: Brochure e Biglietti da Visita

Dopo qualche mese, abbiamo realizzato un pieghevole che parlasse dell’azienda. Dopo un’attenta fase di analisi e progettazione basata sull’utilizzo e le necessità del cliente, abbiamo realizzato un depliant a tre ante e quattro facciate con un formato quadrato, utilizzando grafiche presenti sul sito web, sui video e sugli showreel e riadattato i testi del sito web e dello storytelling iniziale. Ogni elemento è stato pensato per rafforzare la brand reputation e il nuovo stile comunicativo di CNC Group . La stampa è stata fatta presso una un’azienda di tipografia locale, selezionata per poter lavorare in piena sinergia con altri professionisti e con la certezza di avere un prodotto di alta qualità in tempi brevi.

A distanza di poche giorni abbiamo integrato la brand identity coi nuovi biglietti da visita, riprendendo elementi grafici, colori e fonts (o tipologia dei caratteri) già presenti nei depliant, nel sito web e nel amteriale audio video.

I Social Aziendali: LinkedIn

In parallelo, è iniziata l’attività di gestione social. Dall’analisi dei dati emersi nel report del sito web, abbiamo identificato il profilo del principale pubblico interessato: manager per aziende della grande distribuzione organizzata o per catene di negozi food e no food. Abbiamo dunque scelto di compilare e attivare sia un profilo personale del CEO che un profilo aziendale sul social network che abbiamo reputato più idoneo:  LinkedIn. Prima di iniziare l’attività dei post sul profilo aziendale, abbiamo stilato un manuale d’uso per il nostro cliente, con l’obiettivo di ampliare la rete di conoscenze e di contatti commerciali reali presenti anche su LinkedIn. In poche parole, abbiamo avviato quel processo di costruzione della Lead Generation, nel caso specifico orientata al Business To Business. Ampliata la rete di contatti per creare engagement, è iniziata l’attività di pubblicazione dei post e degli aggiornamenti sul profilo aziendale.


Oltre all’apertura dei profili su LinkedIn, abbiamo aggiornato e arricchito con nuovi contenuti i loro canali già attivi di Youtube e di Google Plus. Su Youtube abbiamo distribuito nel tempo la pubblicazione dei diversi video da noi realizzati, come gli show reel e il video istituzionale, mentre l’aggiornamento di Google Plus è stato preso in considerazione per migliorare l’indicizzazione e posizionamento attraverso la pubblicazione dei link di riferimento agli articoli da blog che stiamo cadenzialmente scrivendo e una frase che reinterpreta di volta in volta il pay-off principale dell’azienda. Google Plus, infatti, è un’attività social che di per sé non è particolarmente apprezzata dal pubblico del web, ma essere presenti su Google Plus significa essere premiati da Google, di conseguenza, significa avere più visibilità nel principale browser di riferimento del web.

Brand Identity e Multicanalità

Di recente, CNC Group ha cambiato l’insegna della sede legale di Fano. L’azienda, annoverando nel gruppo più di mille persone specializzate nelle ambientazioni e negli arredi, ha ovviamente gestito la realizzazione dell’insegna stessa in piena autonomia attingendo dagli elementi grafici presenti in tutti i prodotti di comunicazione da noi realizzati.

Multimedialità a 360°: la Presentazione Multicanale

In occasione di un importante incontro di CNC Group con un team di architetti e progettisti, abbiamo progettato e realizzato una presentazione multimediale con più di 100 slides composte da video, immagini, testi e animazioni dinamiche. Il formato è stato concepito per un riadattamento stilistico per eventuali fini di stampa.

I prodotti realizzati da Record Data per CNC Group Ambientazioni e Arredi  sono i seguenti:

  • Sito web
  • Biglietti da visita
  • Pieghevole aziendale
  • Video istituzionale
  • Video Showreel
  • Blog e Aggiornamento Sito web
  • Gestione social networks (LinkedIn, Google Plus, Youtube)
  • Presentazione multimediale

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