Google Chromecast: la rivoluzione del Video Wireless, dal salotto all’ufficio!

chromecast_blog

Cos’è?

Google Chromecast sta facendo parlare molto di sé. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, Chromecast è una “chiavetta” wireless per la vostra TV. In poche parole, la vostra TV HD diventerà ancora più moderna e connessa, ancora più “Smart”, per soli 35€.

Quali sono le funzionalità?

Chromecast apre un canale Video tra il vostro computer, il vostro cellulare o tablet, internet e la vostra TV:

  • Navigate su internet dal vostro smartphone, e vedete le pagine web direttamente sulla TV;
  • Guardate i video di YouTube direttamente in TV, usando il vostro cellulare/tablet come telecomando;
  • Navigate su internet dal vostro computer, e vedrete tutti i contenuti anche sulla TV;
  • Visualizzate sulla TV le Foto, i Film, e tanto altro, direttamente dai dispositivi che utilizzate ogni giorno, senza imparare ad utilizzare un altro strumento.

Come Funziona?

Chromecast è Wireless, senza fili, ed utilizza la connessione ADSL/Wireless della vostra casa (o ufficio). Tutti i dispositivi (PC, Tablet, Smartphone) connessi a tale rete Wireless, potranno condividere dei contenuti sulla TV.
È facile da installare: si collega Chromecast all’HDMI della TV e poi è sufficiente seguire le istruzioni che compaiono sulla TV e sulla guida cartacea fornita.

Come si utilizza:

Internet sulla TV: dopo averlo installato, apri il browser Google Chrome e clicca sul pulsante Chromecast (vedi video).
Youtube sulla TV: vai su Youtube da Computer, oppure apri l’App Youtube su iPhone e iPad, Smartphone e Tablet e clicca sul pulsante Chromecast (vedi video);
Altre applicazioni sono già compatibili, e tante altre ne seguiranno (vedi http://www.google.com/intl/it/chrome/devices/chromecast/)

Chromecast per le Aziende e per i Professionisti?
Visualizza le tue presentazioni e diapositive, le tue immagini e video sul proiettore e sulla TV. Tutto direttamente da smartphone o tablet, senza fili!

Pro
Il prezzo: 35€ è una spesa contenuta. Trasmettitori Video Wireless HD basati su altre tecnologie, ad oggi, costano circa 10 volte di più.
Installazione: è facile da installare, poche istruzioni, da seguire sulla TV e sul vostro telefono/computer. Pochi minuti ed è tutto funzionante!
Affidabilità: stiamo parlando di Google, da anni una garanzia nel mondo del software e di Internet.
Funzionalità: Per quanto siano poche le applicazioni ad oggi compatibili, avere il browser Chrome compatibile con Chromecast, è già sufficiente a realizzare tantissime soluzioni.
Contro
Adsl: Se guardiamo video e contenuti dal Web, e quindi tramite connessione ADSL, è inevitabile ricordare che una scarsa qualità della connessione internet si ripercuote su tutte le applicazioni che la utilizzano, Chromecast compreso.
Qualità: ad oggi Chromecast propone una qualità HD Ready, spesso identificata dal codice “720p“. Non è quindi FULL HD, e quindi non sfrutta tutta la qualità del nostro televisore.
Obsolescenza: Come tutti i dispositivi tecnologici, la vita di Chromecast potrebbe essere breve, e tra pochi mesi potremmo vedere nascere una Chromecast 2, o addirittura un nuovo prodotto migliore, allo stesso prezzo.

Chromecast e i servizi Record Data:

Noi di Record Data abbiamo visto un grande potenziale in questo dispositivo: sia nelle sue funzionalità, sia nel suo costo largamente accessibile. Quindi ne abbiamo subito acquistato delle unità, per testarle con le nostre soluzioni di Comunicazione Digitale.
I nostri progetti di comunicazione sono compatibili e funzionanti con Chromecast, e la stiamo già adottando sia internamente, che nei servizi per i clienti.

Se siete curiosi, se avete progetti e pensate che potreste realizzarli con questo dispositivo, contattateci: raccontate le vostre idee e realizziamole assieme. Buon futuro a tutti!

Massimiliano Camillucci,
Comunicazione, Multimedia e Digital Signage presso Record Data.

Il tuo nome*

La tua Azienda

La tua email*

Il tuo recapito telefonico

Il tuo messaggio*

Leggi la Privacy Policy

Lascia un commento