COLLABORARE AL 50° PESARO FILM FESTIVAL

blog_logo

Sponsorizzare un Evento: Confronto e Professionalità

Oggi vi raccontiamo un’esperienza professionale, una forma di pubblicità alternativa. Siamo sempre in cerca di nuovi canali per comunicare la nostra professionalità: pubblicità, annunci, campagne online, social network. Ma costruire relazioni e distinguersi non è semplice, e spesso richiede un investimento. Tra i tanti strumenti per farsi conoscere, oggi vi raccontiamo della nostra sponsorizzazione al Pesaro Film Festival: offrire servizi e prodotti, in cambio di visibilità, pubblicità e contatti professionali.

La Collaborazione con Pesaro Film Festival

blog_monitor Pesaro Film Festival è la “Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro”: un’importante manifestazione che da 50 anni presenta rassegne e novità del cinema sperimentale internazionale. Ma “Cinema” non è solo un Film: è Comunicazione, Arte, Innovazione, Tecnologia ed Emozioni. Sono tutti ingredienti che rendono efficace ed originale la Comunicazione. Per questo motivo ci siamo subito interessati a partecipare come Sponsor a questa manifestazione. Ci siamo presentati al responsabile della Comunicazione del Festival, Cristian Della Chiara, con una proposta per un Servizio di Comunicazione innovativo: i nostri Monitor Informativi e Pubblicitari (Digital Signage). Ed il progetto è subito piaciuto, perché innovativo ed accessibile: la sponsorizzazione si è rivelata un buon investimento per entrambe le parti.

Un progetto di Comunicazione Digitale

La nostra Sponsorizzazione rientra nel ramo della Comunicazione. In particolare si tratta di ampliare l’offerta di canali informativi per il pubblico della Mostra: Eventi, Orari, Video, Mappe e Social Network. Questi sono gli strumenti che abbiamo preparato per i nostri Monitor Informativi e per il pubblico del Festival. L’obiettivo è quello di estendere i servizi di Comunicazione ed allestire Spazi Informativi dove le notizie e le informazioni siano interattive, social ed in tempo reale: questo è “Digital Signage” secondo Record Data!

Monitor Informativo presso il Teatro Sperimentale

Anteprima di un Monitor Informativo: Video, Twitter in tempo reale, Gallerie immagini e programma del Festival.

Monitor Informativo presso il Teatro Sperimentale

Anteprima di un Monitor Informativo: Video, Twitter in tempo reale, Gallerie immagini e programma del Festival.

Abbiamo studiato il materiale comunicativo già presente: brochure, siti web, social, poster, comunicati, etc. Abbiamo studiato lo stile grafico utilizzato dall’organizzazione del Festival e abbiamo costruito una grafica personalizzata per l’evento. In parallelo abbiamo studiato le necessità Comunicative, gli spazi a disposizione, e abbiamo realizzato dei supporti per Display che si sposassero in modo efficace con le necessità pratiche. Una soluzione a 360°, tutto in poco più di una settimana! Come ho già scritto, l’idea alla base di una sponsorizzazione tecnica è quella di far conoscere i propri servizi, in cambio di visibilità e pubblicità. Non si tratta solo di un investimento economico quindi, ma è una sfida, un esame e soprattutto una grande opportunità di far conoscere i propri servizi. Abbiamo messo quindi a disposizione sia la nostra professionalità, sia la nostra piattaforma Cloud per la gestione dei Monitor di Digital Signage. Abbiamo collaborato attivamente con i responsabili della Comunicazione del Festival, e con semplici strumenti ed esempi pratici, abbiamo reso loro autonomi ed indipendenti, per gestire i messaggi e le comunicazioni urgenti sui nostri Monitor Interattivi.

Conclusione: un investimento in immagine.

Lavorare per una manifestazione così importante, permette di stringere rapporti professionali, ed in parallelo di scoprire il “dietro le quinte”, conoscere gli artisti, visionare le opere, intervistare i protagonisti. E’ stata una grande occasione per presentare al pubblico la nostra professionalità, e soprattutto i nostri servizi.

Intervista a Givanni Spagnoletti, Magda guidi e Cristian Della Chiara.

Intervista a Givanni Spagnoletti, Magda Guidi e Cristian Della Chiara.

Guarda le nostre interviste al Festival.

Massimiliano Camillucci
Multimedia, Comunicazione, Digital Signage presso Record Data s.r.l.

Il tuo nome*

La tua Azienda

La tua email*

Il tuo recapito telefonico

Il tuo messaggio*

Leggi la Privacy Policy

Lascia un commento