Comunicazione Digitale e Servizi Informatici

DIGITALIZZARE, CATALOGARE, CONSERVARE, RENDERE FRUIBILE Il PATRIMONIO DOCUMENTALE.

shutterstock_65753497

Libri antichi custoditi in biblioteche, negli archivi di Stato, nei Comuni, nelle biblioteche ecclesiastiche , in collezioni private, e così pergamene, carteggi, archivi industriali, archivi fotografici del mondo del design, della moda e dello sport: sono un valore, un valore  in termini di sapere, cultura, in termini di prestigio, ma anche in termini economici.

Se il patrimonio documentale diventa digitale e fruibile, si garantisce la sua conservazione nel tempo e diventa risorsa economica: risorsa per il turismo culturale, risorsa per la conoscenza che produce sapere ma anche economia ed anche risorsa per l’impresa che può avere a disposizione tutte le sue creazioni per rielaborarle, farle conoscere.

Il patrimonio culturale documentale è sottoposto a rischi: deterioramento dovuto al tempo, rischi ambientali, eventi catastrofici che possono distruggerlo per sempre.

Ma il ‘rischio’ più diffuso è quello del non aver memoria della sua esistenza o di non poter avere accesso a queste risorse.

Costruisci con noi un
progetto di Archiviazione digitale

Affidati alla soluzione ECCO HISTORICAL DOCUMENT

Ecco Historical Document sono soluzioni personalizzate per la costruzione e realizzazione di progetti di archiviazione digitale: per conservare nel tempo, per rendere fruibile il patrimonio documentale in un luogo o nel mondo.
Cosa mette a disposizione Ecco Historical Document:

  • Specialisti in sistemi di gestione documentale, specialisti in informatica, archivistica, tecnici della riproduzione digitale, esperti di comunicazione digitale, per costruire insieme a voi il progetto: brainstorming per definire obiettivi, priorità, scelta del materiale, modalità di digitalizzazione, formati, quali dati e metadati, risorse, canali e strumenti di archiviazione e consultazione
  • Tecnologia di scanner ed altri sistemi di riproduzione e la propria grande esperienza per garantire la digitalizzazione a livelli altissimi di qualità.
  • Tecnologia informatica per la metadatazione, ove richiesto secondo gli standard internazionali, e costruzione di database, xml e strumenti di consultazione.
  • Tecnologia informatica e di comunicazione digitale per costruire dispositivi per la fruibilità: siti web, piattaforme, o soluzioni di totem/monitor museali con la costruzione di contenuti.
  • Software per reti lan con sistema di consultazione.
  • Piramidalizzazione per la consultazione immediata e ad alta qualità di immagini di grandi dimensioni.
  • Logistica e organizzazione: ritiro documentazione o digitalizzazione on site.
Ecco-historical-03

I VANTAGGI DEI PROGETTI DI ARCHIVIAZIONE DIGITALE

Conservazione Lifetime

Preservare i documenti oltre i loro supporti originari, rendendoli fruibili oltre i limiti temporali e spaziali.

Fruibilità amplificata

Aumentare la disponibilità dei documenti mediante nuovi canali messi a disposizione dal web.

Diffusione crossover

Portare sapere e conoscenza al di fuori della propria realtà per attrarre nuovi pubblici e clienti.

Salvaguardia identitaria

Valorizzare e preservare la memoria storica, l’identità e le opere dell’ingegno umano.

I 3 VALORI AGGIUNTI CHE CONTRIBUISCONO A RENDERE QUESTO SERVIZIO FUNZIONALE ED EFFICIENTE

  1. Tecnologia

    Organizzazione e risorse: ti accompagniamo fin dalla costruzione del progetto alla sua realizzazione, proponendoti soluzioni per risolvere le problematiche e trovare la soluzione più adatta.Risorse tecnologiche e umane per realizzare progetti nel tempo stabilito. Organizzazione e logistica per il trattamento dei documenti, ritiro o on site.


  2. Professionalità:

    professionisti diplomati con master in sistemi di archiviazione digitale, ingegneri informatici con grande esperienza, risorse specializzate in fotografia e riproduzione digitale, specialisti della comunicazione digitale. Certificazione ISO 9001 e ISO 27001: redazione di piani di qualità, che vengono condivisi con il committente.


  3. Tecnologia:

    le migliori macchine di riproduzione digitale, strumentazione di altissima qualità che assicura fedeltà della riproduzione ed evita qualsiasi danneggiamento del materiale originale.


Ecco-historical-05

Per tutti i dettagli scarica la brochure

Ecco Historical 21 marzo 2017