Digital Signage: uno sguardo alla comunicazione del futuro momento.
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è un mercato in crescita, con un incremento di installazioni del 100% [..]

I film di fantascienza ci hanno abituato a vivere l’innovazione tecnologica come un’evoluzione ovvia e scontata. Respiriamo Wi-Fi, 3G, Digitale Terrestre, TV Satellitare e chissà quante altre informazioni che volano nell’aria. I nostri amici viaggiano sempre con noi, nelle nostre tasche. I nuovi nomi delle tecnologie entrano a forza nel nostro parlare quotidiano: Touch, Smartphone,Tablet, Social Network, Smart TV, App, AppStore, PlayStore, Android, iOS, Mobile.

E “Digital Signage“, cos’è? Dove si colloca in questa corsa tecnologica al futuro?
Sappiate innanzitutto che è un mercato in crescita, con un incremento di installazioni del 100% all’anno in Europa. E un aumento delle vendite del 18% per chi lo utilizza.

Cifre interessanti?
Scopriamo insieme qualche informazione in più sul Digital Signage:

1. Digital Signage: Il termine

ogni installazione è dedicata al suo pubblico, è personalizzata [..]

“Digital Signage” = “Segnaletica Digitale” = “TV e Monitor negli spazi pubblici e nei negozi”. E non solo: Digital Signage è l’insieme di Informazione, Grafica accattivante, Tecnologia e Pubblico.

  • L’Informazione è il messaggio da veicolare. È il protagonista del Digital Signage: un’Offerta, una Promozione, Indicazioni stradali, le Fotografie dei vostri prodotti, la Storia della vostra Città.
  • Grafica accattivante: è indispensabile catturare l’attenzione, con design contemporaneo e originale, un messaggio chiaro, altamente leggibile, adatto al contesto specifico (vetrina, locale, ospedale, fiera, etc.).
  • La Tecnologia è il mezzo che realizza concretamente il tutto: grandi schermi, touchscreen, proiezioni, smartphone e tablet.
  • Il Pubblico è parte integrante di un progetto di Digital Signage. Perchè ogni installazione è dedicata al suo pubblico, è personalizzata per esso, e soprattutto il messaggio cambia se cambia il pubblico: questa è la vera sfida, ed allo stesso tempo la vera forza del Digital Signage.

 

2. Il Contenuto è tutto

la sua distribuzione nello spazio e nel tempo è la chiave di successo del Digital Signage [..]

La scelta del messaggio, la sua presentazione grafica e la sua distribuzione nello spazio e nel tempo è la chiave di successo del Digital Signage. Qui interviene la creatività:

  • L’imprenditore che conosce il proprio pubblico;
  • L’azienda di comunicazione e pubblicità;
  • L’amministrazione “illuminata” di un ente pubblico.

Sono queste le figure che possono agire ed interagire per creare grandi servizi per il proprio pubblico.
Un contenuto può:

  • Presentare un prodotto, oppure un servizio.
  • Dare informazioni, o incuriosire senza svelare nulla.
  • Essere interattivo, da toccare, o da leggere sul proprio smartphone.

L’unico limite che ci pone il Digital Signage è la parola “Digitale”. Ma al giorno d’oggi, cosa non è Digitale?! (N.B. anche gli oggetti sono digitali: www.makerbot.com).

Fonte: http://www.flickr.com/photos/jasonmorse71/

3. Servizi, non solo Pubblicità

più servizi per il proprio pubblico = più fiducia ed affezione da parte del pubblico [..]

Il Digital Signage rientra perfettamente nella categoria dei Servizi. Eppure lo identifichiamo spesso con un oggetto, un Monitor TV, oppure lo etichettiamo come “la Pubblicità di un prodotto”. Ma il Digital Signage è anche la cassa automatica del vostro supermercato, gli orari del treno sul Monitor in Stazione, i numeri a led per gestire la fila dal macellaio, i Touchscreen con giochi per bambini nel famoso negozio di mobili da montare. Questi sono Servizi che migliorano le nostre operazioni quotidiane:

  • Meno code;
  • Pagamenti veloci;
  • Più informazioni;
  • Più immagini, foto ed esempi;
  • Più divertimento e coinvolgimento.

Questi devono essere gli obiettivi di un progetto di Digital Signage: più servizi per il proprio pubblico = più fiducia ed affezione da parte del pubblico.

4. Mezzi e Tecnologie

l’abbattimento dei costi delle tecnologie per il Digital Signage, si ottiene con l’utilizzo di Internet [..]

Un termine spesso associato a Digital Signage, è l’impronunciabile DOOH: Digital Out Of Home = Il Digitale fuori casa. E’ un buon termine per esprimere l’aspetto “fisico” del Digital Signage.
Oggi, anno 2013, non ci stupisce più di tanto il “Digitale fuori casa”. Siamo abituati alla tecnologia onnipresente e soprattutto “Digitale” ha praticamente vinto la sfida con il suo contrapposto “Analogico” in ogni ambito.

Il problema del “Digitale fuori casa” è: quale soluzione digitale, e a che prezzo?
Per fortuna, la diffusione dei gadget tecnologici ha abbattuto i costi della tecnologia, ed oggi, anche in periodo di difficoltà economica per le aziende, la tecnologia è comunque accessibile, e soprattutto i prodotti “professionali” sono sempre più a disposizione a prezzi da consumatore.
Ma soprattutto, l’abbattimento dei costi delle tecnologie per il Digital Signage, si ottiene con l’utilizzo di Internet, del Web e di tutte le tecnologie ad esso associate:

  • Siti web e ”Cloud”;
  • Tablet con SIM card;
  • Mini PC economici orientati al Web;
  • e-Commerce economici;
  • Smartphone ovunque;
  • TV Monitor di grandi dimensioni a basso costo;
  • Smart TV che si collegano ad internet;
  • Connessioni ADSL più veloci e a prezzi accessibili;
  • Connessioni internet con SIM card migliori dell’ADSL.

Massimiliano Camillucci
Comunicazione, Multimedia e Digital Signage presso Record Data.

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Fonti, spunti ed articoli consigliati:

http://www.tomshw.it/cont/articolo/digital-signage-un-mercato-che-sta-bene-ed-evolve/48333/1.html
http://www.digitalsignageeurope.com/it/ds-expo/why-digital-signage-important
http://www.infocomm.org/cps/rde/xchg/infocomm/hs.xsl/36280.htm
http://thebizloft.com/digital-signage-italia-media-communication/
http://www.windowschannelglobal.com/Notizie/valore-del-mercato-globale-del-digital-signage.html

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