Comunicazione Digitale e Servizi Informatici

Che tu sia un leone o una gazzella con il web vai veloce.

Scopri come arrivare velocemente al tuo pubblico sul web con 4 azioni di web marketing.

Ogni mattina un’azienda piccola o grande che sia si mette al lavoro e sa che dovrà correre più veloce dei concorrenti per arrivare ai suoi clienti. Ogni giorno il tuo pubblico si sveglierà e navigherà sul web per cercare informazioni e interagire con gli altri in ogni momento della sua giornata, anche nelle occasioni più impensabili, come quelle mostrate nel video qui sotto.

Al Web Marketing Festival 2016 di Rimini ci siamo confrontati con i migliori professionisti della comunicazione digitale, confermando la tendenza che seguiamo da anni con il nostro team di comunicazione: con il web si va più veloce e si ottimizza il tempo!

Le abitudini delle persone sono cambiate, la diffusione dell’online in Italia nel 2015 ha raggiunto l’86,3% della popolazione, con 41.5 milioni di italiani accedono ad internet da qualsiasi luogo e strumento.

(fonte: http://www.audiweb.it/news/total-digital-audience-del-mese-di-dicembre-2015/)

L’esperienza quotidiana e le statistiche ci confermano una tendenza importante che le aziende non possono sottovalutare: le persone sono sempre più propense all’acquisto on line.

(fonte: https://storage.googleapis.com/think-v2-emea/docs/infographic/CB_Italy_infographic_translated_FINAL.compressed.pdf )

aquirente

Vuoi utilizzare il web per arrivare velocemente dai tuoi clienti? Scopri come in 4 passi.

1. PROPONI LE TUE OFFERTE SUL WEB.

Ognuno di noi durante la giornata ricerca tantissime soluzioni in poco tempo: cerchiamo su facebook il bar per fare colazione (solitamente quello con i commenti positivi e con una pagina aggiornata), utilizziamo App per pagare un parcheggio facilmente, o per acquistare i biglietti del treno, chiediamo a Google gli orari di apertura di negozi e il numero per chiamare il ristorante direttamente da smartphone, sfogliamo e compariamo offerte su siti web per acquistare beni e servizi, condividiamo foto di prodotti con i nostri amici, diamo un parere sull’albergo che ci ha ospitato per le vacanze, consigliamo e recensiamo prodotti e servizi ogni giorno.

Proporre e aggiornare i servizi e le offerte sul web è la soluzione migliore per raggiungere nuovi clienti (perché li intercetti dove è probabile che siano).

web marketing festival 16

Utilizzando i servizi del web la tua soluzione arriverà nel momento giusto, così l’offerta sarà appetibile.

Ecco 4 nuovi strumenti di facebook che ti aiuteranno a rendere appetibile e visibile la tua offerta:

Se hai una catena di negozi puoi usarlo per propagare i post informativi dalla pagina principale a quelle locali e massimizzando l’efficacia dell’offerta.

Per raggiungere le persone che ancora non ti conoscono, ma che probabilmente hanno bisogno delle tue offerte o di maggiori informazioni.

Usala in coppia con facebook Ads o Google Adwords. Una Landing Page (tradotta in italiano come “pagina di atterraggio”) è un mini sito a sezioni formato da una sola pagina, dove solitamente si arriva dopo aver cliccato su annuncio facebook o Adwords. È il posto adatto per descrivere e approfondire la tua offerta, invitare all’acquisto o acquisire nuovi contatti.

Se i tuoi prodotti sono pronti ad essere venduti direttamente sul web, allora è il momento di pensare ad un vero e proprio negozio on line, pensato e progettato per presentare la tua offerta in modo chiaro, efficace e veloce. Promuovi uno o più prodotti con facebook Ads o Adwords per raggiungere i clienti che ti stanno cercando.

 

2. CREA UNA RELAZIONE CON I TUOI CLIENTI.

Cosa accomuna oggi aziende e clienti? Entrambi hanno un tempo limitato da gestire tra gli impegni quotidiani, ma possono sfruttare al meglio le occasioni di incontro per beneficiarne entrambi.

Il web ti offre la possibilità di incontrare il tuo pubblico, raggiungerlo velocemente e comunicare con lui in tempo reale.

“Il cliente ha un bisogno che tu puoi soddisfare, prima degli altri.”

Approfitta della velocità del tuo business sul web per incontrarlo, conoscerlo e creare una vera e propria relazione, che potrà portare all’acquisto se il cliente sarà soddisfatto del suo percorso con te.

grafici

Come? Ecco 4 strumenti potenti, semplici e misurabili.

Dovrai accompagnarlo e seguirlo passo passo e potrai farlo velocemente grazie a strumenti aggiornati sempre più potenti e precisi:

  • Campagne facebook e Adwords + SEO per raggiungere i clienti nella fase di ricerca
  • Siti web, landing page, e-commerce facili da navigare con contenuti chiari nella fase di confronto
  • Social aggiornati e curati nella fase di ricerca di opinioni
  • Monitoraggio e diffusione dell’offerta sui social nel momento dell’acquisto

3. PIANIFICA LA TUA PRESENZA ON LINE.

Un’azienda che è presente sul web (e che quindi ha l’opportunità di farsi conoscere più velocemente dal potenziale cliente che cerca un prodotto o servizio su internet), si preparerà adeguatamente per accogliere e accompagnare le persone verso l’acquisto di un prodotto o servizio che risolva un problema specifico.

Come? Con 3 azioni puoi pianificare un’efficace presenza on line.

Presentarsi sui social è un punto di partenza per entrare in contatto con i potenziali clienti. Le persone condividono contenuti, si scambiano opinioni e idee, manifestando bisogni che tu puoi soddisfare, ascoltando le conversazioni e i comportamenti del tuo potenziale pubblico con strumenti di analisi e monitoraggio sempre più aggiornati e potenti.

Esserci sul web significa anche farsi trovare velocemente sui motori di ricerca come Google, Firefox e Bing. Come? La scelta dipende dall’offerta che si vuol proporre al pubblico: siti web ottimizzati per parole chiave, e-commerce con schede prodotto curate e landing page per raccogliere contatti, sono alcuni dei principali strumenti che permettono al tuo business di andare più veloce e soddisfare le richieste dei potenziali clienti.

Sui social con facebook Ads (ne abbiamo parlato in questo articolo http://www.recorddata.it/fare-pubblicita-su-facebook) , Linkedin Ads, Twitter Ads, Instagram Ads, sei presente nei luoghi in cui persone esprimono le loro preferenze.

Cosa si intende per Ads? Destinare un budget a scelta per:

  • Mostrare il tuo annuncio ad un pubblico molto preciso, ovvero alle persone realmente interessate alla tua offerta
  • Analizzare i risultati ottenuti
  • Ottimizzare l’investimento in base ai tuoi obiettivi
  • Velocizzare l’acquisto

Ad oggi sono gli strumenti più potenti a tua disposizione per guadagnare clienti e condividere le tue offerte.

 

4. MISURA I RISULTATI DELLE TUE AZIONI DI COMUNICAZIONE.

web marketing festival 2016

Immagina di dover promuovere un evento. Stamperai volantini per il passaparola, manifesti ad hoc posizionati in punti strategici della città, utilizzerai schermi digitali per attrarre il pubblico (del digital signage abbiamo parlato in questo articolo http://www.recorddata.it/ecco-cloud/ ). Sono soluzioni efficaci, ma vanno integrate con azioni on line per essere misurate.

Perché misurare e monitorare i risultati?

tabella

 

Utilizzare il web offre un vantaggio competitivo rispetto a chi utilizza solo una comunicazione tradizionale. Rispetto alla classica pubblicità gli strumenti del web (come Google Analytics e facebook Insight) oltre a consentirti di:

– Valutare l’efficacia di una campagna o di un’azione di comunicazione (puoi calcolare il ROI, cioè il ritorno del tuo investimento, ad esempio)

– Avere informazioni su gusti, preferenze, comportamenti, età, sesso dei tuoi potenziali clienti.

Più dati avrai più riuscirai a capire i loro bisogni per dare la giusta risposta!

 

Vuoi arrivare velocemente ai tuoi clienti? Il web ti aiuta a farlo!

Non vuoi farlo da solo? Ti aiutiamo a correre veloce e ti seguiamo durante il percorso con i nostri servizi.

Scoprili tutti qui http://www.recorddata.it/comunicazione-digitale/

 

 

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