Comunicazione Digitale e Servizi Informatici

4 MODI PER FAR VENIRE L’APPETITO AI TUOI CLIENTI

PesceAzzurro-Polenta

Premesso che la bontà dei tuoi piatti è sempre il canale di comunicazione più efficace in assoluto, sappiamo bene che le persone vengono ad assaggiare le tue tipicità culinarie per dei motivi ben precisi.

L’ambiente, l’abbondanza del cibo, la ricercatezza, l’originalità, il prezzo, la cordialità del personale, la location strategica.

Ognuna di queste parole chiave diventa il cardine attorno al quale si crea viralità. Ognuna di questa parole chiave entra negli smartphone delle persone e diventa il famoso passaparola che porta le persone ad assaggiare i tuoi prodotti. E se una volta il passaparola era orale, beh, oggi sappiamo entrambe che i social network e i portali dedicati al mondo della ristorazione sono diventati i luoghi dove le persone diventano i tuoi principali promoter. Luoghi in cui ogni persona diventa un vero e proprio critico culinario in grado di portarti nuova clientela. Luoghi in cui le parole e soprattutto le immagini, fanno una grande differenza!

Come fare per far crescere l’appetito ai tuoi clienti? Scoprilo nei 4 punti qui sotto:

1) CREA UNA PICCOLA STORIA SUI TUOI PIATTI

Pastificio_Columbro

Scrivere tutte le caratteristiche di un piatto all’interno dei tuoi menu è sempre molto difficile, ma siamo certi che quando descrivi ai tuoi clienti le caratteristiche dei tuoi piatti, riesci a percepire nei loro volti la curiosità e la voglia di ordinarli.

Quanti programmi dedicati alla cucina e al food stai vedendo in TV? Beh, questi programmi non fanno altro che rispondere alla volontà delle persone di avere sempre più informazioni sul come preparare un piatto, cercare gli ingredienti, creare un’atmsfera! Oggi, infatti, ricercare il benessere in tavola attraverso la conoscenza delle storie di ogni pietanza, è diventata una tendenza in grande crescita. Oggi le persone dedicano tempo alla ricerca della materia prima, leggono ricette sui portali dedicati, seguono food blogger e si mettono alla prova cucinando pietanze che fino a qualche anno fa non avrebbero mai pensato di poter fare.

Questa sensibilità è ideale per chi, come te, dedica attenzioni, tempo e passione nella ricerca dei migliori fornitori di materie prime, ingredienti, spezie e professionisti nel mondo della ristorazione. E allora…perché non raccontare a piccole dosi i tuoi viaggi e le tue scelte intrapresi per rendere il tuo locale ciò che è adesso? Racconta da dove viene l’olio, o come è stata trafilata la pasta, o quali vini hai assaggiato nella selezione della tua cantina! Dove?

Quale miglior luogo di un social network!? Magari cerca di non mostrare soltanto il piatto finito, racconta piuttosto te stesso o ciò che fanno il cuoco, i camerieri, i baristi per rendere migliore il tuo ristorante! Beh..in questa direzione, abbiamo tantissime idee e molti strumenti semplici per aiutarti a sviluppare una storia che riesce a trasmettere con velocità e immediatezza tanti piccoli aspetti che rendono grande la tua attività.

2) FAI VEDERE DI CHE PASTA E’ FATTO IL TUO LOCALE

 

Quante volte ti sarà capitato di notare un cliente che sbircia curioso nel tavolo a fianco e che ti chiede (o si chiede) “cos’è quel meraviglioso piatto ordinato dai signori”?

Quante volte ti sei accorto di un cliente che, mentre mangia i primi o i secondi, vede passare il cameriere con il tuo tiramisù della casa e poi lo ordina? Beh…oggi, oltre alle abilità del tuo cameriere di sala e del resto del personale puoi invogliare i tuoi clienti a sbirciare un dessert appetitoso proprio mentre stanno mangiando i secondi piatti anche in un’altra maniera: Come?

Bastano dei monitor, un minipc dal prezzo contenuto e un semplicissimo software per il Digital Signage dove poter pubblicare una moltitudine di contenuti tra video, immagini, fotografie, promozioni e molto molto altro che possono comparire in tempi diversi e in giorni diversi cambiando contenuto in base alla tipologia di clientela presente nel locale in quel dato momento.

Pensa, ad esempio, che vuoi promuovere un menu completo della domenica, o un piatto speciale che fai solo quel giorno della settimana, oppure una promozione dedicata al mercoledì della settimana, oppure quel piatto che di solito indichi al cameriere come proposta per il sabato sera. Quante volte ti sarà capitato di dire “cerca di vendere la coda di rospo al forno” ai tuoi camerieri? Bene, se con Facebook puoi utilizzare diverse parole con qualche piccola immagine, nel tuo locale puoi mostrare sugli schermi grandi immagini con tutti i piatti che mettono appetito e invogliano i tuoi clienti ad assaggiarne altri! Il Digital Signage è la soluzione che fa per te!

3) UN SELFIE FA LA DIFFERENZA! SE POI VIENE FATTO DA…

#lunch #worktrip @honest #yum #thehonestlife #Bice #Milan 🇮🇹

Una foto pubblicata da Jessica Alba (@jessicaalba) in data:


Ti ricordi quando, tempo fa, andava di moda fare un bel quadretto con le foto autografate dei personaggi famosi che erano passati a mangiare nel tuo locale? Magari non piaceva a tutti, ma sapppiamo benissimo che la tua clientela lo notava. Beh…oggi la “fama” dei personaggi non è più soltanto quella di coloro che stanno in TV. Oggi, nel tuo paese o città ci sarà sicuramente una “Jessica Alba” in versione “small” ma comunque presentissima su Twitter, Instagram, facebook e che per ogni selfie creato viene vista (taggata, condivisa, piaciuta, commentata) da tantissime persone che la seguono. Noi abbiamo una idea veramente low cost per te.

4) METTITI IN MOSTRA SUI SOCIAL E SU GOOGLE

Cattura

Hai pochi o molti “amici” e follower nelle tue pagine social? La tua attività social non è attiva ma non ti porta grandissimi risultati? il tuo sito web è poco indicizzato, poco aggiornato o va benone? Beh, con un budget ridotto, in un solo mese potrai promuovere la tua offerta del giorno, il tuo menu speciale, la tua unicità attraverso un’azione di marketing che porta grandissimi risultati e visibilità in pochissimo tempo. Google ADwords o le campagne pubblicitarie su Facebook sono alcuni degli strumenti di web marketing più adatti a te perfetti per raggiungere con precisione il tuo pubblico d’interesse.

Sei un ristorante che lavora particolarmente con le cerimonie? Con i lavoratori a pranzo? Proponi piatti particolari o fai una cucina ricercata? Beh, con questi due strumenti possiamo mettere in mostra la tua unicità raggiungendo persone che hanno una determinata fascia d’età, che vivono vicino al tuo ristorante o che, addirittura, sono di passaggio nei pressi del tuo ristorante proprio in questo istante! Possiamo individuare anche persone che hanno interessi affini alle tue proposte e che, pur non essendo tuoi “amici” sui social o non trovandoti immediatamente su Google, non sanno ancora che il tuo locale è proprio ciò che stanno cercando!

Bene, con le nostre soluzioni sarai il primo a farti notare dalle persone che stanno cercando il tuo locale ma che non riescono a trovarti velocemente dal loro smartphone!

Stai già utilizzando i social neworks ma non ti stanno portando nulla di nuovo? Contattaci su Facebook! Abbiamo la strategia su misura per te!

Hai già pensato di utilizzare i tuoi monitor ma dopo qualche tentativo hai preferito mettere un canale del digitale terrestre? Scrivici! Abbiamo idee semplici ed efficaci per te!

 

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